Il coro della parrocchia presenta: Shemà

Canti della veglia Pasquale 2017

church article

 

Il coro San Giuseppe e Madonna di Lourdes ha presentato, in occasione della Veglia Pasquale 2017 il primo CD inciso in sala.

Da diversi anni il coro della parrocchia si impegna nell'animazione di tutte le liturgie domenicali e delle varie messe solenni che si svolgono durante l'anno pastorale. Quest'anno spinti da un vento di rinnovamento, in occasione della Veglia Pasquale abbiamo inciso in sala una parte dei salmi e dei canti proposti in questa Santa Notte andando a realizzare Shemà, il nostro primo CD
Ecco i canti che ne fanno parte:

Shemà Israel:
questo canto, che da il titolo all'album, ha dato vita all'idea di incidere il disco. Scritta da Stefano Puri è un mix fantastico di strumenti e voci. Il testo è ispirato alla preghiera dello Shemà, una delle più sentite preghiere della liturgia ebraica.

Il canto del mare:
scritto dal maestro Marco Frisina, è stato già proposto in passato dal nostro coro. Il testo celebra la grandezza di Dio che ha liberato il popolo ebraico dalla schiavitù dell'Egitto, aprendo le acque del mar rosso.

Cantiamo insieme al Signore:
Inno di lode e gloria a Dio, ispirato al salmo di Davide. Cover della canzone scritta e interpretata dal gruppo Rns - Rinnovamento dello Spirito. Alcune parti sono state leggermente modificate rispetto all'originale per renderla più adatta al salmo della Veglia Pasquale.

Il cantico dei redenti:
meglio conosciuto come "Il Signore è la mia salvezza" è stato scritto da Alberto Marani prendendo spunto dal Capitolo 12 del Libro di Isaia. In questo capitolo Isaia scrive gli inni di lode degli ebrei che, dopo tanti anni, sono stati finalmente liberati e possono fare ritorno alla loro patria. I redenti, per l'appunto, si affidano a Dio, loro salvezza, che era in collera con loro, e li ha abbandonati alla schiavitù.

Uomo Vero:
Scritto e musicato dal maestro Eugenio Improta, membro del nostro coro, racconta il cambiamento che si avverte nell'aria dopo la resurrezione del Signore.

Medley Risuscitò:
Questo medley è composto da alcune parti dei canti Dajenù, Risuscitò ed Andate ed annunciate ai miei fratelli. Fanno tutti parte della raccolta Risuscitò realizzata dal fondatore del cammino Neocatecumenale Kiko. L'idea di realizzare questo Medley è nata durante una pizza in parrocchia, dove tutti in cerchio abbiamo iniziato a suonare e cantare parti di vari canti tra cui quelli neocatecumenali.

 

Sono state vendute quasi 100 copie al termine delle varie messe Pasquali. È ancora possibile acquistarne una copia rivolgendosi ai responsabili del coro. Il ricavato sarà utilizzato per l'acquisto di strumenti musicali ed altro materiale utile al coro per l'animazione delle celebrazioni.

A seguire il video promo realizzato da VideoFoto Milone durante le registrazioni nella sala LivinGroove di San Giovanni a Teduccio.

Buona visione!

 

Devi essere registrato per commentare l'articolo. Registrati qui oppure effettua il login.
Multimedia
FOTO
VIDEO

INFO SULLA PARROCCHIA

La chiesa si trova nella periferia orientale di Napoli, nel quartiere denominato San Giovanni a Teduccio; una zona di Napoli che, pur non essendo molto vasta (2.35 km²), sino al 1926 era comune autonomo, sorto sulla antica Via delle Calabrie.