Vangelo del Giorno

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 6,39-42.


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli una parabola: «Può forse un cieco guidare un altro cieco? Non cadranno tutt'e due in una buca?
Il discepolo non è da più del maestro; ma ognuno ben preparato sarà come il suo maestro.
Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello, e non t'accorgi della trave che è nel tuo?
Come puoi dire al tuo fratello: Permetti che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio, e tu non vedi la trave che è nel tuo? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e allora potrai vederci bene nel togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello».


Copyright @ Conferenza Episcopale Italiana [2003 11 05]
Per ricevere il Vangelo ogni mattina per e-mail, iscrivetevi : vangelodelgiorno.org

Commento di Santa Caterina da Siena (1347-1380), terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Europa
Oh fornace d'amore! Grazie, grazie a te, Eterno Padre! A me imperfetta e colma di tenebre, tu il Perfetto, tu la Luce, hai mostrato la perfezione e la strada luminosa della dottrina del tuo unigenito Figlio.

Ero morta, mi hai reso la vita! Ero malata, mi hai dato la medicina! E non solo la medicina del Sangue, che col tuo Figlio hai applicato al quel malato che è il genere umano: ma mi hai dato anche contro una segreta infermità una medicina che non conoscevo; mi hai insegnato che non posso in alcun modo giudicare una creatura ragionevole e soprattutto i tuoi servitori! Ero cieca e malata! Quante volte le ho giudicate col pretesto del tuo onore e della salvezza delle anime!

Ti ringrazio quindi, Bontà sovrana ed eterna, perché facendomi scoprire la tua verità e gli inganni del demonio e le illusioni, mi hai fatto conoscere la mia infermità! Te ne supplico per la tua grazia e la tua misericordia, finiscano oggi i miei errori! Non mi allontani più ormai dalla dottrina donatami dalla tua Bontà, io e chiunque vorrà seguirla.

Senza te nulla si può fare! Perciò ricorro a te, sei il mio rifugio, eterno Padre, e non solo per me ti imploro, ma anche per il mondo intero, e soprattutto per il corpo mistico della santa Chiesa.


    vangelodelgiorno.org
Multimedia
FOTO
VIDEO

ORARI SS MESSE

SABATO DOMENICA
18:00 8:30 - 10:00 - 12:00
GIORNI FERIALI
9:00 - 18:30