Vangelo del Giorno

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 17,20-25.


In quel tempo, interrogato dai farisei: «Quando verrà il regno di Dio?», Gesù rispose:
«Il regno di Dio non viene in modo da attirare l'attenzione, e nessuno dirà: Eccolo qui, o: eccolo là. Perché il regno di Dio è in mezzo a voi!».
Disse ancora ai discepoli: «Verrà un tempo in cui desidererete vedere anche uno solo dei giorni del Figlio dell'uomo, ma non lo vedrete.
Vi diranno: Eccolo là, o: eccolo qua; non andateci, non seguiteli.
Perché come il lampo, guizzando, brilla da un capo all'altro del cielo, così sarà il Figlio dell'uomo nel suo giorno.
Ma prima è necessario che egli soffra molto e venga ripudiato da questa generazione».


Copyright @ Conferenza Episcopale Italiana [2003 11 05]
Per ricevere il Vangelo ogni mattina per e-mail, iscrivetevi : vangelodelgiorno.org

Commento di Isacco di Siria (VII secolo), monaco nella regione di Mossul
I demoni lo temono, ma Dio e gli angeli desiderano l'uomo che cerca Dio nel suo cuore giorno e notte con fervore e che respinge gli attacchi del nemico. La dimora spirituale di quest'uomo è nella sua anima e dentro di lui: il sole che brilla in lui è la luce della Santa Trinità; l'aria che respirano i pensieri che lo abitano è lo Spirito Santo consolatore. E i santi angeli dimorano presso di lui. La loro vita, gioia e giubilo sono Cristo, luce della luce del Padre. Una persona così si rallegra ogni momento della contemplazione dell'anima e si meraviglia della bellezza che vede, cento volte più luminosa dello splendore del sole.

E' Gerusalemme. Ed è "il Regno di Dio nascosto in noi", secondo la parola del Signore. Questa dimora è la nube della gloria di Dio, dove entreranno solo i cuori puri per contemplare il volto del Maestro (Mt 5,8) e la loro comprensione sarà illuminata dai raggi della sua luce.


    vangelodelgiorno.org
Multimedia
FOTO
VIDEO

ORARI SS MESSE

SABATO DOMENICA
18:00 8:30 - 10:00 - 12:00
GIORNI FERIALI
9:00 - 18:30