Vangelo del Giorno

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 21,12-19.


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e a governatori, a causa del mio nome.
Questo vi darà occasione di render testimonianza.
Mettetevi bene in mente di non preparare prima la vostra difesa;
io vi darò lingua e sapienza, a cui tutti i vostri avversari non potranno resistere, né controbattere.
Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e metteranno a morte alcuni di voi;
sarete odiati da tutti per causa del mio nome.
Ma nemmeno un capello del vostro capo perirà.
Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime».


Copyright @ Conferenza Episcopale Italiana [2003 11 05]
Per ricevere il Vangelo ogni mattina per e-mail, iscrivetevi : vangelodelgiorno.org

Commento di Sant'Agostino (354-430), vescovo d'Ippona (Africa del Nord) e dottore della Chiesa
Cantiamo quaggiù l'Alleluia in mezzo alle preoccupazioni per poterlo cantare lassù nella pace. Perché quaggiù preoccuparsi? E non vorresti che sia preoccupato quando leggo: "L'uomo non compie forse un duro servizio sulla terra e i suoi giorni non sono come quelli d'un mercenario?" (Gb 7,1) Non vorresti che sia preoccupato quando ancora mi si dice: "e non abbandonarci alla tentazione, ma liberaci dal male" (Mt 6,13)? E come si trova nella serenità il popolo che, unendosi a me, grida: "Liberaci dal male"? Nonostante tutto questo però, o fratelli, sebbene cioè ci troviamo in mezzo al male, cantiamo l'Alleluia al nostro Dio perché è buono e ci libera dal male.

Cantiamo Alleluia anche adesso, sebbene in mezzo a pericoli e a prove che ci provengono e dagli altri e da noi stessi. Poiché, dice l'Apostolo: "Dio è fedele e non permetterà che siate tentati al di sopra delle vostre forze". Anche adesso, dunque, cantiamo Alleluia. L'uomo resta ancora dominio del peccato, ma Dio è fedele. Né dice che Dio non permetterà che siate tentati, ma: "Nessuna tentazione, superiore alle forze umane, vi ha sorpresi; Dio infatti è degno di fede e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze ma, insieme con la tentazione, vi darà anche il modo di uscirne per poterla sostenere" (1 Co 10,13). Sei in balia della tentazione, ma Dio ti farà trovare una via per uscirne e non perire nella tentazione. Ti si potrebbe paragonare al vaso del vasaio: con la predicazione vieni modellato, con la tribolazione vieni cotto. Ebbene, quando la tentazione ti coglie pensa che ne uscirai: "Dio è fedele" e "Il Signore ti custodirà quando entri e quando esci" (Sal 121, 8).


    vangelodelgiorno.org
Multimedia
FOTO
VIDEO

ORARI SS MESSE

SABATO DOMENICA
18:00 8:30 - 10:00 - 12:00
GIORNI FERIALI
9:00 - 18:30