Vangelo del Giorno

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 11,5-13.


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se uno di voi ha un amico e va da lui a mezzanotte a dirgli: Amico, prestami tre pani,
perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da mettergli davanti;
e se quegli dall'interno gli risponde: Non m'importunare, la porta è gia chiusa e i miei bambini sono a letto con me, non posso alzarmi per darteli;
vi dico che, se anche non si alzerà a darglieli per amicizia, si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono almeno per la sua insistenza.
Ebbene io vi dico: Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto.
Perché chi chiede ottiene, chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto.
Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pane, gli darà una pietra? O se gli chiede un pesce, gli darà al posto del pesce una serpe?
O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione?
Se dunque voi, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!».


Copyright @ Conferenza Episcopale Italiana [2003 11 05]
Per ricevere il Vangelo ogni mattina per e-mail, iscrivetevi : vangelodelgiorno.org

Commento di Sant'Ilario di Poitiers (ca 315-367), vescovo, dottore della Chiesa
Lo so bene, o Dio, Padre onnipotente: offrirmi a te perché tutto in me... parli di te, è il dovere principale della mia vita. Mi hai dato il dono della parola e non ci può essere ricompensa più grande dell'onore di servirti e di mostrare al mondo che non lo conosce e all'eretico che lo nega, chi sei tu, il Padre del Figlio Unigenito di Dio. Sì, davvero è questo il mio unico desiderio! Ma ho grande bisogno d'implorare il soccorso della tua misericordia affinché col soffio del Tuo Spirito tu gonfi le vele della mia fede, tese per te e mi spinga a predicare ovunque il tuo santo nome. Poiché tu non hai fatto invano questa promessa: “Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto”.

Poveri, imploriamo ciò che ci manca. Ci applicheremo con zelo allo studio dei tuoi profeti e dei tuoi apostoli; busseremo a tutte le porte che la nostra intelligenza troverà chiuse. Ma solo tu puoi rispondere alla nostra preghiera...; tu solo puoi aprire la porta dove busseremo. Tu incoraggerai i nostri difficili inizi, rafforzerai i nostri progressi e ci chiamerai a condividere lo Spirito che ha guidato i tuoi profeti e apostoli. Non daremo quindi alle loro parole un significato diverso da quello che avevano in mente.

Donaci dunque il vero senso delle parole, la luce dell'intelligenza, la bellezza dell'espressione, la fede nella verità. Concedici di dire ciò in cui crediamo... che c'è un solo Dio, Padre e un solo Signore, Gesù Cristo.


    vangelodelgiorno.org
Multimedia
FOTO
VIDEO

ORARI SS MESSE

SABATO DOMENICA
18:00 8:30 - 10:00 - 12:00
GIORNI FERIALI
9:00 - 18:30