Vangelo del Giorno

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 2,13-22.


Si avvicinava intanto la Pasqua dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme.
Trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe, e i cambiavalute seduti al banco.
Fatta allora una sferza di cordicelle, scacciò tutti fuori del tempio con le pecore e i buoi; gettò a terra il denaro dei cambiavalute e ne rovesciò i banchi,
e ai venditori di colombe disse: «Portate via queste cose e non fate della casa del Padre mio un luogo di mercato».
I discepoli si ricordarono che sta scritto: Lo zelo per la tua casa mi divora.
Allora i Giudei presero la parola e gli dissero: «Quale segno ci mostri per fare queste cose?».
Rispose loro Gesù: «Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere».
Gli dissero allora i Giudei: «Questo tempio è stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni lo farai risorgere?».
Ma egli parlava del tempio del suo corpo.
Quando poi fu risuscitato dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che aveva detto questo, e credettero alla Scrittura e alla parola detta da Gesù.


Copyright @ Conferenza Episcopale Italiana [2003 11 05]
Per ricevere il Vangelo ogni mattina per e-mail, iscrivetevi : vangelodelgiorno.org

Commento di Sant'Ilario di Poitiers (ca 315-367), vescovo, dottore della Chiesa
Il Signore disse: "Questo sarà il luogo del mio riposo per sempre" e "qui risiederò, perché l'ho voluto"(Sal 132, 14). Eppure Sion e il suo tempio sono stati distrutti. Dove starà il trono eterno di Dio? Dove sarà il suo riposo per sempre? Dove sarà il suo tempio perché egli vi abiti? Ci risponde l’apostolo Paolo: "Siete il tempio di Dio e lo Spirito di Dio abita in voi » (1Co 3,16). Ecco la dimora di Dio, il suo tempio: pieni della sua dottrina e della sua potenza. Sono il soggiorno della santità del cuore di Dio.

Ma questa dimora è Dio che la edifica. Se fosse costruita da mano d’uomo, non resisterebbe, e neppure se fosse fondata sulle dottrine umane. Le nostre vane fatiche e le nostre inquietudini non bastano a proteggerla. Il Signore procede ben diversamente: non l’ha fondata sulla terra, né sulle sabbie mobili; essa poggia sui profeti e sugli apostoli (Ef 2,20); viene costruita senza sosta con pietre vive (1 Pt 2,5). Si svilupperà fino alle dimensioni ultime del corpo di Cristo. Senza posa prosegue la sua edificazione: intorno ad essa si elevano numerose case che verranno radunate in una grande e benedetta città (cfr. Sal 122,3).


    vangelodelgiorno.org
Multimedia
FOTO
VIDEO

ORARI SS MESSE

SABATO DOMENICA
18:00 8:30 - 10:00 - 12:00
GIORNI FERIALI
9:00 - 18:30