Vangelo del Giorno

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 3,1-12.


In quei giorni comparve Giovanni il Battista a predicare nel deserto della Giudea,
dicendo: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!».
Egli è colui che fu annunziato dal profeta Isaia quando disse: Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!
Giovanni portava un vestito di peli di cammello e una cintura di pelle attorno ai fianchi; il suo cibo erano locuste e miele selvatico.
Allora accorrevano a lui da Gerusalemme, da tutta la Giudea e dalla zona adiacente il Giordano;
e, confessando i loro peccati, si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano.
Vedendo però molti farisei e sadducei venire al suo battesimo, disse loro: «Razza di vipere! Chi vi ha suggerito di sottrarvi all'ira imminente?
Fate dunque frutti degni di conversione,
e non crediate di poter dire fra voi: Abbiamo Abramo per padre. Vi dico che Dio può far sorgere figli di Abramo da queste pietre.
Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco.
Io vi battezzo con acqua per la conversione; ma colui che viene dopo di me è più potente di me e io non son degno neanche di portargli i sandali; egli vi battezzerà in Spirito santo e fuoco.
Egli ha in mano il ventilabro, pulirà la sua aia e raccoglierà il suo grano nel granaio, ma brucerà la pula con un fuoco inestinguibile».


Copyright @ Conferenza Episcopale Italiana [2003 11 05]
Per ricevere il Vangelo ogni mattina per e-mail, iscrivetevi : vangelodelgiorno.org

Commento di Libro delle ore del Sinai (9° secolo)
Sulla roccia solida della fede in te, consolida la mia decisione, Signore, e fortifica la sapienza, poiché in te, somma Bontà, ho il mio rifugio e la mia fortezza.

Dammi di tornare ora dallo smarrimento sulla buona strada, e tendimi la mano, beato Precursore, a me continuamente sballottato sull'oceano dei mali.

Vivo da sconsiderato e prossima è la perdizione: dammi di raddrizzarmi per il tuo esempio, Precursore degno di lode, ed io non sia, come albero senza frutto, buttato nel fuoco che non si spegne.

Il Giorno terribile è alle porte, ed io sono carico di grossi pesi: liberamene, tu che hai battezzato il Signore grazie alle tue purissime suppliche.

Madre di Dio, ti sei mostrata trono di Dio sul quale egli si è seduto nella carne per sollevare dalla caduta delle origini gli uomini che ti celebrano con parole di azioni di grazie.

Ho sentito, Signore, quanto hai fatto capire e sono stato preso da timore, ho considerato le tue opere e sono stato preso da stupore: gloria alla tua potenza, Signore!

Te ne supplico Precursore, guarisci il mio cuore ferito dagli attacchi dei briganti, col rimedio potente della tua divina intercessione.

Getta nel profondo, Precursore, il peccato ancora vivo nella mia anima, e dammi ora di raddrizzarmi, mentre scivolo nelle voluttà.

Mostrati per noi come porto, sballottati come siamo nell'oceano della vita, e muta in tranquillità tutta l'agitazione delle onde, o tre volte Beato!

Non giudicarmi, te ne supplico, Signore, secondo le mie opere, ma sii indulgente verso di me, colei che ti ha partorito te ne supplica col Battista.


    vangelodelgiorno.org
Multimedia
FOTO
VIDEO

ORARI SS MESSE

SABATO DOMENICA
18:00 8:30 - 10:00 - 12:00
GIORNI FERIALI
9:00 - 18:30