Vangelo del Giorno

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 11,37-41.


In quel tempo, dopo che Gesù ebbe finito di parlare, un fariseo lo invitò a pranzo. Egli entrò e si mise a tavola.
Il fariseo si meravigliò che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo.
Allora il Signore gli disse: «Voi farisei purificate l'esterno della coppa e del piatto, ma il vostro interno è pieno di rapina e di iniquità.
Stolti! Colui che ha fatto l'esterno non ha forse fatto anche l'interno?
Piuttosto date in elemosina quel che c'è dentro, ed ecco, per voi tutto sarà mondo».


Copyright @ Conferenza Episcopale Italiana [2003 11 05]
Per ricevere il Vangelo ogni mattina per e-mail, iscrivetevi : vangelodelgiorno.org

Commento di Santa Teresa d'Avila (1515-1582), carmelitana, dottore della Chiesa
Se avessi capito, come oggi, quale grande Re abitava in quel piccolo palazzo della mia anima, non l'avrei lasciato solo così spesso; sarei rimasta di tanto in tanto accanto a lui, e avrei fatto il necessario affinché il palazzo fosse meno sporco. Quanto è mirabile pensare che colui la cui grandezza potrebbe riempire mille mondi e anche molto di più, si rinchiude così in una così piccola dimora. È vero che, da una parte, essendo sovrano Signore, porta con lui la libertà, e dall'altra, essendo pieno di amore per noi, si mette alla nostra portata.

Sapendo bene che un'anima principiante potrebbe turbarsi al vedere se stessa così piccola destinata a contenere tanta grandezza, egli non si fa conoscere immediatamente; ma poco a poco, fa crescere la capacità dell'anima alla misura dei doni che si propone di collocare in lei. A motivo di questo suo potere di allargare il palazzo della nostra anima, ho detto che porta con lui la libertà. Il punto capitale è fargliene un dono assoluto e vuotarsi completamente, affinché egli possa riempire o svuotare a suo piacimento, come in una dimora che gli appartiene. A ragione nostro Signore vuole che così sia; non rifiutiamoci. Egli non vuole forzare la nostra volontà; riceve quello che lei gli dà. Ma lui si dà interamente solo quando anche noi ci diamo interamente.

La cosa è certa, e ve la ripeto così spesso perché è importantissima. Finché l'anima non è interamente sua, sgombrata di tutto, egli non agisce in lei. Del resto, non so come potrebbe farlo, colui che ama tanto l'ordine perfetto. Se riempiamo il palazzo con gente volgare e ogni sorta di ninnoli, come potrebbe trovarvi posto il sovrano con la sua corte? È già molto che si degni di fermarsi qualche momento in mezzo a tanto ingombro.


    vangelodelgiorno.org
Multimedia
FOTO
VIDEO

ORARI SS MESSE

SABATO DOMENICA
18:00 8:30 - 10:00 - 12:00
GIORNI FERIALI
9:00 - 18:30