Vangelo del Giorno

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 10,38-42.


In quel tempo, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo accolse nella sua casa.
Essa aveva una sorella, di nome Maria, la quale, sedutasi ai piedi di Gesù, ascoltava la sua parola;
Marta invece era tutta presa dai molti servizi. Pertanto, fattasi avanti, disse: «Signore, non ti curi che mia sorella mi ha lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti».
Ma Gesù le rispose: «Marta, Marta, tu ti preoccupi e ti agiti per molte cose,
ma una sola è la cosa di cui c'è bisogno. Maria si è scelta la parte migliore, che non le sarà tolta».


Copyright @ Conferenza Episcopale Italiana [2003 11 05]
Per ricevere il Vangelo ogni mattina per e-mail, iscrivetevi : vangelodelgiorno.org

Commento di San Charles de Foucauld (1858-1916), eremita e missionario nel Sahara
Quanto fa parte dell'amore la lode; quanto, di conseguenza, fa parte dei nostri doveri verso Dio: facile da vedere... Ma c'è un secondo motivo per cui dobbiamo la lode a Dio: permetterci di rivolgerci a Lui è un incomparabile favore da parte Sua.

Permettere a qualcuno di dirci, ripeterci sotto tutte le forme che egli ci ama, non è il più grande favore che possiamo fargli? Non è dirgli che ci piace il suo amore, ci è gradito, non è dirgli che noi pure lo amiamo? ... Dio ci permette di stare ai Suoi piedi, mormorando senza posa parole di ammirazione e amore: quale grazia! quale bontà, quale felicità! ... Ma quale ingratitudine se disprezzassimo un tale favore! Sarebbe disprezzarlo non approfittarne, e non solo Dio ci accorda questa felicità che tutte le contiene, ma ce la ordina: ci ordina di dirGli che l'ammiriamo, l'amiamo, e forse non rispondiamo ad un invito così dolce e prezioso? Quale ingratitudine! quale indegnità! che rozzezza! che mostruosità!

Mio Signore e mio Dio, insegnami a trovare tutta la mia gioia nel lodarTi, cioè nel ripeterTi senza fine che Tu sei infinitamente perfetto e che Ti amo infinitamente: "Cerca la gioia nel Signore: esaudirà i desideri del tuo cuore" (Sal 37,4) hai detto. Insegnami a cercare in Te la mia gioia, a vedere le tue infinite bellezze e nel mormorio amoroso e incessante, ai tuoi piedi, delle tue lodi! ... Santa Maddalena, ottienimi la grazia di lodare Nostro Signore, il nostro Maestro comune, come vuole che io lo faccia!


    vangelodelgiorno.org
Multimedia
FOTO
VIDEO

ORARI SS MESSE

SABATO DOMENICA
18:00 8:30 - 10:00 - 12:00
GIORNI FERIALI
9:00 - 18:30