Carissimi,
visti gli ultimi sviluppi della guerra in Ucraina e la situazione di disagio e di grande sofferenza che questi nostri fratelli stanno vivendo, noi, come comunità e Caritas parrocchiale, abbiamo avvertito e il dovere di fermarci e interrogarci su cosa fare per questa situazione.
Quindi in piena comunione tra noi, con il nostro Arcivescovo Domenico Battaglia e la Caritas diocesana, abbiamo deciso di muoverci in maniera chiara e forte attivandoci, da subito, nelle seguenti modalità:
1) RACCOLTA DI DENARO, davanti all'altare troverete una cassetta dove poter lasciare la vostra offerta. Puoi effettuarla anche mediante paypal o bonifico bancario all'iban: IT82J0306909606100000069450 Intestazione: PARROCCHIA SAN GIUSEPPE E MADONNA DI LOURDES causale Aiuti per l'Ucraina
Tutto ciò che verrà raccolto, lo invieremo a mezzo bonifico bancario a Caritas Italiana che provvederà a recapitare le donazioni a Caritas Ucraina. Pubblicheremo l’ammontare raccolto e la ricevuta del bonifico sulla nostra pagina Facebook, sul sito internet e in bacheca.
2) ACCOGLIENZA DEI PROFUGHI, sarà possibile formalizzare la richiesta di accoglienza dei nostri fratelli, compilando l'apposito modulo, direttamente dal parroco o presso il centro di ascolto negli orari di apertura. Le famiglie che lo desiderano possono dare la propria disponibilità per l'accoglienza in casa o per il sostegno economico a coloro che accoglieranno i nostri fratelli.
3) LA RACCOLTA DI PRODOTTI PER L'INFANZIA in programma per la settimana Santa, sarà prolungata fino alla domenica successiva alla Pasqua (24 aprile) e devoluta interamente alle famiglie e ai centri che accoglieranno i bambini ucraini.
Comunichiamo altresì, che prendiamo le distanze da qualsiasi iniziativa privata che discosti dalle indicazioni date e quindi non in comunione con la nostra comunità e la diocesi.
Durante il periodo quaresimale continueremo la raccolta di generi alimentari, come da programma, da destinare alle famiglie in difficoltà della nostra parrocchia e iscritte all'Emporio della solidarietà.