Incontri con i genitori

"Accogliere i pellegrini"

church article

“La Chiesa è madre dal cuore aperto che sa accogliere, ricevere, specialmente chi ha bisogno di maggiore cura, chi è in maggiore difficoltà. La Chiesa, come la voleva Gesù, è la casa dell’ospitalità” (Papa Francesco 2015).

 

Cari genitori,

stiamo vivendo un momento di cambiamenti e di emergenze ed il tema dell’accoglienza ci mette di fronte alle nuove povertà.

Come cristiani non possiamo restare indifferenti di fronte ai disagi sociali provocati dalla perdita di lavoro, dalle migrazioni causate dalle guerre o dalle economie impoverite dal potere dei più ricchi, dalle  crisi della famiglia, dalla solitudine degli anziani.

Per questo motivo vogliamo essere testimoni dell’amore di Dio attraverso l’accoglienza di chi vive questi disagi, impegnandoci a creare un mondo che ci auguriamo di consegnare ai nostri figli più giusto e in difesa della vita e dei diritti di ogni uomo.

Ma essere cristiani aperti all’accoglienza non è sempre così semplice. Accogliere non è solo “azione” ma è soprattutto aprire il cuore ed imparare a prendersi cura dell’altro con rispetto per la persona e senza giudizio.

Accogliere è trasformare “io” in “noi”, è avere nel cuore il desiderio di trovare nel “mio tempo” un tempo in cui ci sia anche l’altro, è sentirsi famiglia, figli di un unico Padre, cosi come ci ha insegnato Gesù.

Abbiamo quindi pensato a questi incontri per fare insieme un percorso per condividere e imparare dalle nostre reciproche esperienze che incontrare l’altro, accogliere l’altro, non solo è possibile ma ci consentirà di fare l’esperienza  che fare del bene fa bene prima a noi, ci fa fratelli, ci fa famiglia.

Ci incontreremo nei giorni e negli orari in cui i vostri figli sono impegnati con il catechismo. Se avete bimbi più piccoli e non sapete a chi lasciarli, potete portarli con voi perché ci sarà chi si prenderà cura di loro.

Vi aspettiamo con gioia !!!

 

Calendario degli incontri

 

1° Incontro (dal 13 al 16 novembre 2017)

“Venite benedetti dal Padre mio perché ero forestiero e mi avete ospitato” (Matteo 25,34-35). Ogni uomo è un pellegrino,  ogni pellegrino è mio fratello.

 

2° Incontro (dall’11 al 14 dicembre 2017)

“Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto” (Luca 11,9). I fratelli che arrivano da lontano: un’emergenza o un’opportunità di esercitarci alla misericordia e all’accoglienza.

 

3° Incontro (dal 15 al 18 gennaio 2018)

“Se la Chiesa segue il suo Signore, esce da sé stessa, con coraggio e misericordia: non rimane chiusa nella propria autoreferenzialità.” (Papa Francesco) La Chiesa: casa di accoglienza e di integrazione

 

4° Incontro (dal 12 al 15 febbraio 2018)

L’ospitalità come stile di vita da insegnare ai nostri figli:  apriamo il cuore all’accoglienza, all’ascolto, alla condivisione.

 

5° Incontro (dal 12 al 15 marzo 2018)

In ascolto dei nostri giovani perché diventino protagonisti responsabili di questo tempo nella vita sociale e nella comunità cristiana. In cammino verso il Sinodo dei giovani.

 

6° incontro (dal 9 al 12 aprile 2018)

Una sbirciata al futuro… ma con lo sguardo di Dio. Cosa possiamo fare.

 

A conclusione di questi incontri ci farebbe piacere trascorrere un giorno insieme a tutte le vostre famiglie e ai vostri bambini per condividere insieme, come un’unica grande famiglia la gioia dell’incontro e dell’accoglienza.

Devi essere registrato per commentare l'articolo. Registrati qui oppure effettua il login.
Multimedia
FOTO
VIDEO

INFO SULLA PARROCCHIA

La chiesa si trova nella periferia orientale di Napoli, nel quartiere denominato San Giovanni a Teduccio; una zona di Napoli che, pur non essendo molto vasta (2.35 km²), sino al 1926 era comune autonomo, sorto sulla antica Via delle Calabrie.