Dal 2020 la Caritas parrocchiale della Chiesa San Giuseppe e Madonna di Lourdes ha avviato questo importante progetto in favore delle famiglie indigenti del territorio. Si tratta di un’iniziativa che ha come obiettivo primario quello di aiutare concretamente, mediante l’approvvigionamento di beni di prima necessità (generi alimentari), chi sperimenta la difficoltà e la precarietà.
L’Emporio quindi, la cui attività è svolta all’interno di un bene confiscato alle mafie e affidato alla parrocchia dal Comune di Napoli a maggio 2020, distribuisce, gratuitamente, generi alimentari alle famiglie accolte, ascoltate e accompagnate dal centro di ascolto parrocchiale. In passato quest’opera di carità avveniva con la consegna del tradizionale “pacco alimentare”, pratica che ha fatto altrettanto bene, ma altresì ha rischiato di alimentare una mentalità assistenzialista; bensì attraverso un altro tipo di “aiuto alimentare” le famiglie hanno a disposizione dei “crediti mensili” che possono utilizzare ogni giorno per scegliere liberamente, tra i beni disponibili in quel momento, i prodotti da inserire nel proprio “cestino della spesa”. L’Emporio si pone come un aiuto alla spesa quotidiana delle numerose e, così facendo, cerchiamo di rispettare la loro dignità, di aiutarli nella ricerca di una soluzione concreta al momentaneo disagio; attraverso una più mirata distribuzione dei generi alimentari si cerca di evitare anche inutili sprechi; e soprattutto, potendo utilizzare uno spazio tolto alla malavita, si vuole diffondere una cultura della solidarietà lanciando un segnale di legalità in un quartiere periferico e difficile del Comune Napoli.
Enti coinvolti
Da ottobre 2021 alla Parrocchia di San Giuseppe e Madonna di Lourdes si è affiancata nello svolgimento delle attività in Emporio, l’ente no-profit O.D.V. “IL SORRISO” – Padre Pellegrino e Madre Maria Pia il cui presidente è don Fulvio Stanco.
Il referente diquesto servizio è il sig. Ivan BORRIELLO
Contatti Utili
- Tel: 371 518 6504
- email: emporiosolidalesgml@gmail.com
- Sito internet dedicato: www.emporiosangiuseppe.it