Il sacramento della confermazione (cresima) si può ricevere ordinariamente solo dopo aver ricevuto la Prima Comunione.
Il sacramento si amministra la domenica di Pentecoste.
Per ricevere il sacramento è necessario avere un padrino che sia idoneo.
L'attestato di idoneità del padrino va presentato all'atto dell'iscrizione al corso, insieme al certificato di battesimo, pena la non ammissione al corso stesso.
- il catechismo di cresima pre-adolescenti è per i ragazzi/e che hanno un'età compresa tra gli 10 anni e i 13 anni e prevede tre anni di frequenza.
- il catechismo di cresima adolescenti è per i ragazzi/e che hanno un'età compresa tra gli 14 anni e i 17 anni e prevede due anni di frequenza.
- il catechismo di cresima per adulti è per i maggiorenni e prevede un anno di frequenza;
- coloro che devono sposarsi entro l'anno dovranno frequentare sia il corso di prematrimoniale che il corso di cresima (se non hanno il sacramento della cresima).
Tutti coloro che hanno intenzione di iscriversi al corso di cresima sono pregati di rivolgersi in segreteria per tempo e per la consegna dei documenti necessari:
* certificato di battesimo,
* certificato di idoneità del padrino o madrina rilasciato dal parroco di pertinenza territoriale,
* nulla osta del parroco di provenienza (se residenti fuori parrocchia).
Può esercitare il ministero di padrino o di madrina una persona che abbia compiuto i sedici anni, sia cattolico, abbia ricevuto la prima comunione e la cresima, conduca una vita conforme alla fede e all’incarico che assume, non sia divorziato-risposato né convivente, non sia il padre o la madre del cresimando, non svolga attività né professi idee contrarie al Vangelo e alla Chiesa.