Alcune norme per la celebrazione delle Esequie

Alcuni fedeli, che ultimamente sono stati purtroppo colpiti da un lutto familiare, e che hanno celebrato i funerali in questa parrocchia, mi hanno fatto riflettere su come vengono organizzati i FUNERALI nel nostro rione.
Desidero, allora, ribadire alcune cose importantissime:

  1. questa parrocchia preferisce che siano i parenti a rivolgersi direttamente alla stessa per concordare l’orario dei funerali e non le agenzie a fare da intermediari;
  2. e questo perché il parroco ha piacere a far visita alla famiglia del defunto la sera prima dei funerali (se il defunto è a casa) per una preghiera e una prima benedizione (cosa che non può essere assolutamente concordata se a telefonare è l’agenzia funebre);
  3. la parrocchia NON PERCEPISCE ALCUNA OFFERTA dalle agenzie funebri né prima né dopo il funerale;
  4. eventuali offerte libere sono gradite (la parrocchia ne ha anche bisogno in questo periodo), ma devono essere lasciate in parrocchia direttamente dai parenti del defunto (altrimenti saranno rifiutate, come già è accaduto in passato; potete anche chiedere alle agenzie stesse)

Purtroppo alcuni fedeli che ultimamente hanno dovuto affrontare il dolore di organizzare il funerale di un loro congiunto, mi hanno detto che alcune agenzie funebri sono solite dichiarare, quando si prendono accordi, che “pensano a TUTTO loro”: e loro hanno così inteso (o frainteso) che anche per l’offerta in Chiesa se la sarebbero vista loro. Ma ciò NON RISPONDE ASSOLUTEMENTE A VERITA’! Ricordate: in generale, per qualunque offerta desideriate lasciare alla parrocchia, non esistono intermediari e deve essere portata direttamente in chiesa.