I battesimi dei bambini di età inferiore a sei anni vengono ordinariamente amministrati dai diaconi la III domenica del mese (fatta eccezione per il mese di agosto).
Coloro che chiedono il battesimo per i propri figli sono tenuti (genitori e padrini o madrine) a frequentare un corso di preparazione di più incontri che si svolgono su appuntamento con i catechisti nelle settimane precedenti la celebrazione del sacramento. Anche il padrino o la madrina sono tenuti a partecipare ad un incontro!
Il bambino che sarà battezzato verrà presentato pubblicamente alla comunità parrocchiale durante una S. Messa festiva precedente il battesimo, solitamente la domenica precedente il battesimo. Quindi i genitori e i padrini o madrine parteciperanno alla S. Messa e faranno la loro professione di fede.
Tutti coloro che hanno intenzione di battezzare il proprio figlio sono pregati di rivolgersi in segreteria per la scelta della data e la consegna dei documenti necessari:
- certificato di nascita del bambino rilasciato dal comune,
- certificato di idoneità del padrino o madrina rilasciato dal parroco di pertinenza territoriale,
- nulla osta del parroco di provenienza (se residenti fuori parrocchia).
- La prenotazione del battesimo è condizionata alla previa presentazione della documentazione suddetta.
- Può esercitare il ministero di padrino o di madrina una persona che abbia compiuto i sedici anni, sia cattolico, abbia ricevuto la prima comunione e la cresima, conduca una vita conforme alla fede e all’incarico che assume, non sia divorziato-risposato né convivente, non sia il padre o la madre del battezzando (cfr. can. n.874 del CJC), non svolga attività né professi idee contrarie al Vangelo e alla Chiesa.