Filamenti del Sacro Manto di San Giuseppe
San Girolamo è stato uno dei più grandi traduttori della Bibbia e ha risieduto per più di 20 anni a Betlemme. Li ebbe modo di incontrare la comunità di cristiani del IV secolo ed ebbe la possibilità di accedere a due incredibili reliquie, che sono state custodite, fino ad oggi, nella Basilica romana di Sant’Anastasia: sono le reliquie del Velo della Madonna e del Manto di San Giuseppe.
Il nostro Reliquiario, di fattura moderna, contiene dei filamenti del Sacro Manto di san Giuseppe, sposo della Beata Maria Vergine, come si attesta nel “certificato di autentica” in nostro possesso, a firma del Postulatore Generale delle cause di beatificazione e canonizzazione dei frati francescani dell’ordine Minore di stretta osservanza, Fr. Vincentius a Jennis, datato 14 luglio 1879.
Sull’autentica in nostro possesso il postulatore scrive dalla chiesa di S. Francisci ad Ripam Tiberis perché, a quel tempo, dopo la famigerata breccia di porta Pia, era diventata sede della Curia Generalizia dei frati.
La nostra Comunità si riunisce ogni mercoledì per ricevere la benedizione con la reliquia al termine della S. Messa votiva a san Giuseppe e implorare la sua protezione e custodia
MERCOLEDÌ DI SAN GIUSEPPE
Ogni mercoledì (tranne in caso di festività)
h. 17.25 recita del sacro Manto di San Giuseppe (I° mercoledì del mese)
h. 18,00 S. Rosario di san Giuseppe
h. 18,30 S. Messa votiva di San Giuseppe
Benedizione con reliquia del Sacro Manto di san Giuseppe