Vangelo del Giorno

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 10,17-22.


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai loro tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe;
e sarete condotti davanti ai governatori e ai re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani.
E quando vi consegneranno nelle loro mani, non preoccupatevi di come o di che cosa dovrete dire, perché vi sarà suggerito in quel momento ciò che dovrete dire:
non siete infatti voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi.
Il fratello darà a morte il fratello e il padre il figlio, e i figli insorgeranno contro i genitori e li faranno morire.
E sarete odiati da tutti a causa del mio nome; ma chi persevererà sino alla fine sarà salvato».


Copyright @ Conferenza Episcopale Italiana [2003 11 05]
Per ricevere il Vangelo ogni mattina per e-mail, iscrivetevi : vangelodelgiorno.org

Commento di Santa Teresa Benedetta della Croce [Edith Stein] (1891-1942), carmelitana, martire, compatrona dell'Europa
Ci inginocchiamo una volta ancora davanti al presepio... Vicino al Salvatore appena nato, vediamo santo Stefano. A che deve questo posto di onore, colui che per primo ha reso al Crocifisso la testimonianza del sangue? Ha compiuto nel suo ardore giovanile ciò che il Signore ha dichiarato entrando nel mondo: “Un corpo mi hai preparato. Ecco io vengo per fare la tua volontà” (Eb 10,5-7). Ha praticato l’obbedienza perfetta, che pianta le sue radici nell’amore e si manifesta nell’amore. Ha camminato sulle orme del Signore proprio in ciò che per il cuore umano è forse la cosa più difficile, anzi che sembra impossibile: come il Salvatore in persona, ha adempiuto il comandamento dell’amore ai nemici. Il Bambino nel presepio, venuto per compiere la volontà del Padre suo fino alla morte di croce (Fil 2,8), vede col pensiero davanti a sé tutti coloro che lo seguiranno su quella via. Ama questo giovane e lo aspetterà un giorno per collocarlo per primo presso il trono del Padre, con una palma in mano. La sua piccola mano ce lo designa come modello, come se ci dicesse: “Vedete l’oro che attendo da voi”.

    vangelodelgiorno.org
Multimedia
FOTO
VIDEO

ORARI SS MESSE

SABATO DOMENICA
18:00 8:30 - 10:00 - 12:00
GIORNI FERIALI
9:00 - 18:30