Vangelo del Giorno

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 21,28-32.


In quel tempo, disse Gesù ai principi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: «Che ve ne pare? Un uomo aveva due figli; rivoltosi al primo disse: Figlio, và oggi a lavorare nella vigna.
Ed egli rispose: Sì, signore; ma non andò.
Rivoltosi al secondo, gli disse lo stesso. Ed egli rispose: Non ne ho voglia; ma poi, pentitosi, ci andò.
Chi dei due ha compiuto la volontà del padre?». Dicono: «L'ultimo». E Gesù disse loro: «In verità vi dico: I pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio.
E' venuto a voi Giovanni nella via della giustizia e non gli avete creduto; i pubblicani e le prostitute invece gli hanno creduto. Voi, al contrario, pur avendo visto queste cose, non vi siete nemmeno pentiti per credergli».


Copyright @ Conferenza Episcopale Italiana [2003 11 05]
Per ricevere il Vangelo ogni mattina per e-mail, iscrivetevi : vangelodelgiorno.org

Commento di San Bernardo (1091-1153), monaco cistercense e dottore della Chiesa
Il primo grado della contemplazione, miei carissimi, è che consideriamo senza posa quanto vuole il Signore, ciò che gli piace e gli è gradevole. In tante cose tutti noi lo offendiamo, la nostra mancanza di semplicità cozza con la sua volontà, e ciò ci impedisce di unirci, di attaccarci a lui. Umiliamoci sotto la mano potente di Dio altissimo ed affrettiamoci ad esporre tutta la nostra miseria davanti alla sua misericordia e diciamo: "Guariscimi, Signore, e sarò guarito, salvami e sarò salvato" (Ger 17,14), e ancora: "Pietà di me, Signore, guariscimi: contro di te ho peccato" (Sal 41,5).

Quando l'occhio del cuore è purificato da questo genere di pensieri, non viviamo più col cuore pieno d'amarezza ma nelle delizie che si trovano nello Spirito di Dio. Già non consideriamo più quale è la volontà di Dio su di noi, ma quale è questa volontà in se stessa. Ora Dio vuole la vita, e nulla assolutamente è più utile e più vantaggioso che conformarsi alla sua volontà. Ecco perché la premura che mettiamo a voler conservare la nostra vita, mettiamola pure, nella misura del possibile, a non deviare in alcun modo dalla strada che porta là.


    vangelodelgiorno.org
Multimedia
FOTO
VIDEO

ORARI SS MESSE

SABATO DOMENICA
18:00 8:30 - 10:00 - 12:00
GIORNI FERIALI
9:00 - 18:30