Vangelo del Giorno

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 6,1-6.


In quel tempo, Gesù venne nella sua patria e i discepoli lo seguirono.
Venuto il sabato, incominciò a insegnare nella sinagoga. E molti ascoltandolo rimanevano stupiti e dicevano: «Donde gli vengono queste cose? E che sapienza è mai questa che gli è stata data? E questi prodigi compiuti dalle sue mani?
Non è costui il carpentiere, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle non stanno qui da noi?». E si scandalizzavano di lui.
Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato che nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa sua».
E non vi potè operare nessun prodigio, ma solo impose le mani a pochi ammalati e li guarì.
E si meravigliava della loro incredulità. Gesù andava attorno per i villaggi, insegnando.


Copyright @ Conferenza Episcopale Italiana [2003 11 05]
Per ricevere il Vangelo ogni mattina per e-mail, iscrivetevi : vangelodelgiorno.org

Commento di Sant'Atanasio (295-373), vescovo d'Alessandria, dottore della Chiesa
Il Verbo, la Parola eterna di Dio, "della stirpe di Abramo si prende cura. Perciò doveva rendersi in tutto simile ai fratelli" (Eb 2,16-17) e prendere un corpo simile al nostro. Perciò è veramente necessario che Maria prenda in lei questo corpo e lo offra in nostro favore come fosse il suo... Gabriele glielo aveva annunciato con termini scelti accuratamente. Non ha detto in modo banale: "Colui che nascerà in te"...; ha detto: "Colui che nascerà da te"...

Tutto ciò accadde così perché il Verbo, assumendo la nostra natura e offrendola in sacrificio, la facesse totalmente sua. Poi ha voluto rivestirci della sua natura divina, per cui San Paolo può dire: "È necessario infatti che questo corpo corruttibile si vesta di incorruttibilità e questo corpo mortale si vesta di immortalità" (1Cor 15,53). E non si tratta di simulazione, come certi eretici hanno immaginato: non sia mai! Il Salvatore è diventato veramente uomo, e la salvezza dell'uomo tutto intero è venuta da lì... La nostra salvezza non è apparenza, non è solo per il corpo, ma per l'uomo tutto intero, anima e corpo, e questa salvezza è venuta dal Verbo stesso.

Ciò che è venuto da Maria era dunque umano per natura, secondo le Scritture, e il corpo del Signore era un vero corpo; sì, un vero corpo, perché era identico al nostro, infatti Maria è nostra sorella, poiché tutti discendiamo da Adamo.


    vangelodelgiorno.org
Multimedia
FOTO
VIDEO

ORARI SS MESSE

SABATO DOMENICA
18:00 8:30 - 10:00 - 12:00
GIORNI FERIALI
9:00 - 18:30